06 luglio 2006

Deutschland über alles

Scena uno: Pirlo mette in mezzo un pallone che Grosso colpisce a occhi chiusi e spedisce nell'angolino come un novello Nilton Santos (d'altronde è provato, o se non lo è io comunque ne sono convinto, che una cosa semplicemente immaginata riesce assai meglio di una troppo dettagliatamente progettata; ma questo magari merita un altro topic, o un altro blog, o un altro -non io). In ogni caso, il commentatore alla TV nel rivedere l'azione dice che l'Italia ora conduce 1-0, e conduce meritatamente ("verdient"). Trovatemi un cazzo di telecronista italiano che in una situazione anche solo vagamente paragonabile abbia l'onestà o il coraggio di inserire l'avverbio "meritatamente" in una frase simile. Questo l'ho apprezzato molto. Ho apprezzato molto anche il fatto che in quei momenti non mi è arrivato nessun cazzotto a coniglio, boccale di birra in testa, sediata, nulla di nulla. Che gran popolo.

Scena due: il castello di Norimberga. Io con un tizio tedesco, guardiamo e ascoltiamo la festa degli italiani dall'alto. Per essere una festa di italiani, anche troppo civile: ma la cosa bella è che passavano in centro in mezzo ai tedeschi, anche a piedi, e nessuno che abbia detto o fatto nulla di volgare o scortese. Questo l'ho apprezzato molto. Ho apprezzato molto anche la bomba d'erba che ha concluso la serata, dentro il castello. Poi a casa, zitto, rincoglionito, felice.

Scena tre: ieri, al baretto mi dicono che la finale non la giocano alle 21 ma alle 20. Faccio una delle mie migliori facce sconvolte e dico che alle otto non posso proprio, che alle otto io devo mangiare i miei spaghetti. Non hanno trovato da ridire su questa indiretta presa in giro. Questo l'ho apprezzato molto. Non ho apprezzato il consiglio che mi hanno dato: guardare il primo tempo, poi andare a casa, mangiare la pasta in 15 minuti e tornare per il secondo. Saranno anche un gran popolo, ma su certe cose sono indietro come le palle del cane.

categorie:

visite dal 24 ottobre 2006