23 maggio 2008

Alcuni fatti quanto agli isotteri

Un uomo ad Aquileia una notte ebbe il sentore della propria morte, avendo sognato delle termiti, animali vendicativi e forieri di disgrazie per chi abbia l'incoscienza di sfidarle (anche non volendo, anche solo camminando nella campagna, fischiettando e pensando a come sarebbe bello se il cielo fosse giallo, il grano celeste, il sole un buco da cui si affacciano le scimmie). L'uomo fuggì urlando dal proprio letto, coperto solo dal lenzuolo, si infilò in macchina e corse fino in Slovenia e in Ungheria; qui la sua auto scivolò in un fiume freddo e notevolmente verde, dove, come ci si poteva attendere, morì. Il giorno dopo i giornali ungheresi scrissero gyalogos-átkelőhely, che significa esattamente "nessuno sfugge alle termiti".
Una donna a Viterbo fece un patto con le termiti: in cambio dei loro segreti raccolti in migliaia di anni di pattugliamenti sotto i palazzi del potere, la donna promise che avrebbe lasciato delle briciole di pane, ogni sera, davanti alla soglia della propria casa (come i sogni e i vendicatori, le termiti agiscono di notte). Ma avendo saputo quel che desiderava sapere, o forse sconvolta da quegli inconfessabili segreti, la donna smise ben presto di onorare la parola data. Da allora, ogni sera, verso le nove e mezza, la donna inizia a piangere; invariabilmente, che si trovi nella casa priva di molliche, a cena con un uomo che la trova allegra ed attraente, oppure alla stazione da cui partono i sentimenti più inverosimili che salgono sui treni dei pendolari, è presa da un sentimento nero e tagliente e squassata dai singhiozzi che durano fino alla mattina seguente, quando il sole li fuga. Ma la sera ritornano, e ormai non serve più a niente neanche rimediare della mollica.
Un uomo di Udine è nemico delle termiti, a causa di una vecchia storia che non vale la pena narrare qui; ogni sera le termiti, che hanno giurato la vendetta, si accalcano contro la sua casa di legno. Ma non vi penetrano mai, perché l'uomo esce sul calar del sole e disegna grandi cerchi colorati intorno alla sua proprietà. Le termiti si imbattono in una linea gialla e non sanno che fare; si fermano stupite e i soldati delle retrovie sbattono contro le prime linee. Quando infine trovano la soluzione, ecco che l'uomo ha disegnato una linea rossa e una viola e le termiti devono di nuovo fermarsi, infine tornare indietro. L'uomo ha in casa una scatola di pastelli, ed è virtualmente invincibile.

categorie:

visite dal 24 ottobre 2006