17 settembre 2009

Blu

Fratello?
Sì?
Di che colore è il cielo?
Non lo vedi da te, scusami?
Io sono piccolo e posso sbagliare. Non conosco le parole, non so le cose. Di che colore è il cielo, dimmelo tu.
Blu. Beh, bianco lì, bianco lì, biaaaanco... lì. Ma in prevalenza blu.
Il bianco cambia posto.
Ma il bianco è davanti al cielo. Lo nasconde a tratti e in parte, ma il cielo è blu.
Capito. Adesso?
Sempre blu.
Quant'è distante il cielo?
Non molto. Guarda, se allungo il braccio lo infilo nel blu.
Oh!
Hai visto?
Oh.
...
Prendi un po' di cielo e dammelo, visto che riesci a toccarlo.
Non posso.
Come, non puoi?
Non posso, perché il cielo non ce l'ho in mano. Il cielo è tutto intorno al braccio. È come il mare: il blu è tutto intorno, ma non è che puoi afferrarlo.
Beh...
Dimmi.
Ma al mare, c'è il secchiello, no? Puoi prendere un po' di mare col secchiello. Io l'ho fatto, l'estate scorsa.
Ma non è blu. Il mare che prendi non è blu.
È vero, il mare quando lo prendi perde il colore.
Perché non vuole esser preso.
Ho capito.
Ecco, tieni, ti ho preso del cielo.
Dov'è?
Qui, nella mia mano. Ecco, lo passo nella tua.
...
...
Ma non c'è niente!
C'è, ma non è blu.
Dov'è il blu?
Dov'è sempre stato. In alto.
Allora non l'hai preso!
Non si può prendere il cielo, te l'ho detto. Se lo prendi, perde il blu.
Lascialo lì, allora. Non lo voglio un cielo senza blu.
...
Andiamo a casa, ora?

categorie:

visite dal 24 ottobre 2006