19 luglio 2007

Sapere enciclopedico

Oggi mi guardavo le unghie dei piedi, prima di mangiarle, e riflettevo sull'assoluta necessità di mettere la mia indiscutibile e proteiforme cultura al servizio di tutti gli utenti della grande rete. Con oggi si apre dunque un capitolo nuovo e finalmente utile in questo stucchevole e irritante blog: Wikitamas, ovvero io vi imparo il mondo. Via.

***

Belgio.
Caratteristiche generali ed istituzioni.
Il Belgio è un posto di merda (forma di governo: monarchia costituzionale) posto in Europa Nordoccidentale e confinante con Paesi Bassi, Germania, Lussemburgo e Francia. Caratteristica precipua e peculiare del Belgio è il suo cielo, che è grigio e sta a tre metri da terra. Ne deriva che quando si vuole costruire un qualsiasi edificio, si deve andare lì con protervia e tagliare via cubi di cielo con la motosega finché non si è raggiunta la metratura desiderata. Il cielo di scarto viene poi ammonticchiato in appositi luoghi di stoccaggio alla periferia dei centri urbani. Quindi Magritte era indubitabilmente un pittore che faceva della precisa descrizione della realtà un punto d’onore (vedi figura 1), ma come al solito la critica non capisce un cazzo.
A causa della complessa coesistenza tra le due maggiori componenti linguistiche, quella d’espressione fiamminga e quella francofona, risulta essere molto composita ed interessante l’organizzazione istituzionale ed amministrativa del paese ma non frega un cazzo a nessuno.

Figura 1: un tipico paesaggio belga, dalle parti di Namur.

Demografia.
Sorprendentemente, il Belgio è abitato.

Gastronomia.
Ma non prendiamoci in giro.

Sport.
Lo sport nazionale belga è l’onanismo di massa, effettuato generalmente in appositi edifici denominati in francese places-aux-manipulations e in fiammingo wimkieft. Il re in persona stringe la mano al vincitore della grande sei giorni che tradizionalmente si tiene a settembre ad Anversa. Però porta i guanti.
Da seguire anche il campionato di calcio, caratterizzato da una folta presenza di giocatori serbi, croati, congolesi, ivoriani, georgiani, ugandesi e d’altre meravigliose nazioni di tutto il mondo, i quali usano mettere la loro esperienza di guerre civili al servizio del fair play più oxfordiano e del grande spettacolo del calcio.

Economia.
Esistono numerose fabbriche, banche, imprese commerciali e quanto di più disparato, in questo paese di grande tradizione e capacità imprenditoriali; il tutto allo scopo di ammucchiare soldi per andare a vivere in Olanda.


Lingua greca.
Il greco antico, grazie alla sua flessibilità e versatilità, alla dovizia del suo vocabolario e agli ingegni eccelsi che lo hanno utilizzato e migliorato nel tempo, resta tuttora un modello forse insuperato di lingua ricca, chiara e precisa, la cui conoscenza è parte imprescindibile del bagaglio di ogni persona di cultura.
Il grichi modirni invici ì pripri ina lingui da frici.


Banana.
La banana è un frutto giallo e saporito, originario dell’Africa e coltivato in genere in posti da negri. Essa serve all’alimentazione umana e delle scimmie e si utilizza sbucciata, checché ne dica vs. madre.


Polonia.
No, no, polacco te.


Curva di Gauss.
La curva di Gauss (fig. 2) è una curva cieca, abbastanza pericolosa, sulla strada provinciale Arceviese all’altezza di Montale. Andrebbe affrontata a non più di 50 km all’ora. Prende il nome da Gino Gauss, che fino all’anno scorso abitava la casa colonica sul poggio; ora è morto, e la casa l’hanno comprata dei tedeschi.

Figura 2: la curva di Gauss presso Montale di Arcevia.

***

A presto per nuove lezioni.

categorie:

visite dal 24 ottobre 2006