27 luglio 2006

Cambiamenti

Ho mutato la veste grafica, come si dice in questi casi. Mi va di tuffarmi un po' nell'azzurro che fino a settembre non vedrò, perché nella Mitteleuropa ci sono ottimi insaccati, scrittori vivi e morti ma comunque bravi, donne di bellezza sconvolgente, uomini onestamente assai belli anche loro, piste ciclabili, chiese gotiche per lo più ricostruite e tante altre cose che ora non ricordo ma che comunque ci sono e sono gradevoli ed utili, però un mare non c'è. Potrei andare a Lubecca a gelarmi le palle, come omaggio a Thomas Mann, ma per chi cavolo mi prendete? Piuttosto vado a Kiel a tirare i sassi alle fiancate delle navi da guerra della Marina Tedesca, e vedo se reagiscono radendo al suolo un paio di quartieri di pregevoli case dai tetti a punta. Così, per punire giustamente il terrorista (me, con i miei sassi aguzzi e la mia protervia. Magari mi porto una bandiera e ci scrivo "Allah è bravino e Maometto una volta m'ha anche regalato 5 euro", tanto per accreditare la pista islamica). Ma non volevo parlare di Kiel, né di jihadismo marchigiano. Volevo dire che, nonostante scriva scemate che farebbero sospettare il contrario, io qui mi sento un uomo. Sono definitivamente cambiato dentro, credo, e credo anche che sia irreversibile. Sto fuori, conosco gente, lavoro, mi organizzo da me e devo organizzarmi per il meglio: qualsiasi ritorno ai tempi delle comodità familiari, che peraltro io non ho mai vissuto in maniera eccessiva, ormai sarebbe una sconfitta. E siccome non voglio perdere, c'è gente che mi offre un lavoro, preferibilmente in Franconia? Non lo so cosa so fare. Voi offrite, io poi rispondo onestamente se sono in grado di venire incontro alle vostre esigenze o se potete andare a scopare il mare voi e i vostri amici delle colonie montane sul Passo Rolle, quando eravate bimbetti dalle carni rosa e non capivate un cazzo. Ma almeno avevate l'alibi di essere bimbetti.

P.S. Anche oggi ad una cena è venuto fuori l'argomento "Gattuso". Ora ho Gattuso utile, Gattuso bello, Gattuso calabro, Gattuso combattivo, Gattuso jonico, Gattuso gentile, Gattuso eroe, Gattuso scoto, Gattuso paradigmatico, Gattuso sensuale, Gattuso tenero, Gattuso sagace, Gattuso coerente, Gattuso onesto, Gattuso in mutande, Gattuso al mare, Gattuso intento a raccogliere la frutta dagli alberi (questa l'ho sentita proprio oggi), Gattuso comunista, Gattuso vago, Gattuso infantile, Gattuso Re. E' incredibile come ognuno possa costruire un suo Gattuso, a seconda dei tratti che vuole vedere ed evidenziare. Ma chi è quest'uomo?

categorie: ,

visite dal 24 ottobre 2006