17 ottobre 2006

Sulle passerelle di Milano, quest'anno avere ragione è cheap

Lo sapete cos'è un trend-setter? No, non c'entra niente con questo. Si tratta invece di un termine "usato nel linguaggio comune per indicare una persona, un luogo o un evento che creano una 'tendenza' (in inglese trend), una moda...", così dice l'Accademia della Crusca.
La Turchia è un ottimo trend-setter. Ad esempio nel 1915 lanciò la grande stagione del genocidio. E c'era un posto in prima fila per tutti! Poi si sa come vanno le cose, le belle invenzioni trovano sempre un sacco di repliche, alcune anche stucchevoli. Si può capire che i governanti turchi, per modestia o perché non volevano avere niente a che fare con tutti quei volgari grassatori di idee altrui, un bel giorno cominciarono perfino a fare di no con la testolina, quando arrivava qualche fan che voleva l'autografo; a dire che no, loro con il genocidio degli armeni non avevano niente a che fare. Che bei tomi! Ma c'era da capirli, d'altra parte. Proprio per evitare fastidi, un bel giorno si decise anche che di tutta la faccenda non si sarebbe più parlato; bisognava schermirsi, dire che gli armeni avevano fatto tutto da soli, erano caduti in un fosso mentre giocavano a rimpiattino. Un milione e mezzo di persone, tutti nel fosso. Ma i noiosissimi francesi -questi europei occidentali imbolsiti dal denaro! lontani mille miglia dall'impulsiva e giocosa natura dei levantini!- se ne fregano della ritrosia e, in ossequio alle leggi sul diritto d'autore, si preparano a punire legalmente chi non riconosce l'esistenza e la paternità di una così notevole realizzazione dell'ingegno umano. Per fortuna qualche europeo ha capito tutto e vuole lasciar correre. Che bisogno c'è di star sempre lì a fare i pignolini? Che sarà mai? Tanto nel 2006 tutti quegli irsuti mediorientali sarebbero morti comunque, o volevano campare 130 anni? Oltretutto i System of a Down hanno rotto i coglioni, e questo chiude ogni discorso.

Quindi, se vi capita di trovarvi dalla parte della ragione, non state lì a precisare, a piccarvi, a criticare. A nessuno piacciono i secchioni, tutti vogliono le pupe. Se vostra nonna è stata rapita e portata in un harem, e i vostri prozii impiccati, lasciate stare: stiamo cercando di mangiare. Oltretutto oggi il TG5 parlava di Zùmbolo, il povero cane senza la zampa anteriore destra e posteriore sinistra, ma con due occhi così grandi! e tristi! Che storia lacrimevole. Non ci servono proprio altre melanconie. Basta: sedetevi, fate un bel respiro, e dimenticate tutto ciò che avete letto e studiato. La tendenza del 2006 è l'oblio, e non c'è motivo di credere che prossimamente la moda cambi.

categorie: ,

visite dal 24 ottobre 2006