06 gennaio 2007

Un giorno di ordinaria befania

VENEZIA - Si è offerto volontario per pulire piazza San Marco. Federico Bastianelli, un ventottenne di Falconara, in provincia di Ancona, sarà a Venezia la mattina della Befana, aggregato ad una squadra di Vesta. Il giovane, che nelle Marche lavora come netturbino, ha una passione particolare: pulire volontariamente le piazze più importanti d'Italia. Ha scritto al Comune di Venezia per proporre la sua opera e l'assessore all'Ambiente, Pierantonio Belcaro, ha accettato la sua richiesta: «Mi è parsa una cosa simpatica», ha spiegato. Viaggio e alloggio sono a suo carico. Bastianelli entrerà in servizio alle 5.30 del mattino e concluderà il suo turno alle 10.30, per poi concedersi a stampa e tv (da: il Gazzettino).

Sì, quest'uomo ha preso un giorno di ferie per andare a Venezia a pulire Piazza San Marco. Sarà matto, ma almeno è utile e civile. L'hanno anche intervistato, il tg regionale del Veneto credo, poi il servizio è apparso anche sul giornale aradio marchigiano. Ha detto che aveva scritto anche a Roma ma non l'avevano calculato; Firenze ha rifiutato; con Bologna c'erano stati dei cuntati telefonici, ma la cosa si è arenata. Poi gli hanno chiesto che differenze c'erano tra pulire la piazza dei Dogi rispetto alle vie di Falconara Marittima, centro industriale a nord di Ancona, dove si accalcano gli autocarri diretti alla raffineria. Lui c'ha pensato un istante e poi ha detto che l'unica differenza è a Venezia le persone se spostane in barca.
Ed è vero, il resto è tutta sovrastruttura. Se anche Falconara fosse stata costruita sugli isolotti e fatta tutta di canali, forse anche loro oggi avrebbero i giapponesi in gondola. Invece hanno la terraferma e l'Api. E c'è chi parla male del determinismo.

categorie: ,

visite dal 24 ottobre 2006